Gioiesfizi

Posted by on 09/08/2011

Il perchè del nome: uno spazio dedicato ai miei passatempi, primo fra tutti la creazione di bijoux con perline e, tempo e capacità permettendo, di altri piccoli oggetti, non solo “gioie” ma anche altri lavori manuali, “sfizi” del momento per me e per gli altri.

A parte il lavoro e le incombenze quotidiane, trovo importante che una persona abbia altri interessi con cui impegnare il suo tempo libero, magari ritagliato come meglio può dagli immancabili doveri, magari preso e lasciato ad intermittenza per imprevisti o necessità più impellenti.

La passione per quel che si fa, è il motore che sostiene l’hobby, la curiosità è quello che lo porta avanti al meglio anche in presenza di ostacoli.

La soddisfazione di creare qualcosa vuole però anche essere premiata in modo tangibile… nel nostro attuale modo di vivere e pensare, senza ritorno economico ci sembra tutto inutile, e dopo un po’ ci si demoralizza di fronte ai soli apprezzamenti a voce che non si concretizzano.

Ma anche se questo ritorno economico non coprirà mai l’impegno profuso ed il tempo impiegato, è già un incoraggiamento, un aiuto ad affrontare altre spese per altri progetti, e così via…

Io sono una pessima pubblicità del miei lavori, mi piace realizzarli, ma non indosso bijoux, e sono le amiche a sostenermi facendomi da testimonial… poi quello che conta veramente è il passaparola, quello che fa circolare i “mi piace, guardalo anche tu”.

Per cui se a voi visitatori piace quel che vedete, fate girare il nome tra altre persone interessate, date anche ad altri l’opportunità di vedere le mie opere e di criticarle… già, criticarle… perchè dopo tutto questo, solo una ragionevole critica può portare ad idee nuove e a migliorare le vecchie… quindi se avete qualche commento scrivetelo, purchè sia costruttivo e in tono educato e civile… potrò rispondervi oppure no, ma se non avrete risposte significherà comunque che ho preso atto, e ne terrò presente nei limiti delle mie possibilità e dei miei gusti personali.

Per quanto riguarda i bijoux, non sono molto amante delle collane o dei braccialetti semplicemente “infilati”, mi piacciono le cose lavorate, elaborate, e anche solo apparentemente semplici ma con dietro tanto lavoro di studio e progettazione.

Mi piacciono le pietre dure, ma lascio ad altri, per ovvi motivi economici, quelle preziose, che non sarei di certo all’altezza di utilizzare in modo ottimale, e la mia passione più plebea sono i bottoni… quelli da merceria, di plastica, di resina, di metallo, di qualsiasi materiale, ma che abbiano un disegno accattivante e siano adatti ad essere incorporati in qualche bijoux, in particolare orecchini, ma anche pendenti di collane…

Nelle foto che pubblicherò man mano, ogni tanto ne spunterà qualcuno, e dirò chiaramente quando il soggetto principale è un bottone.

Non tanto per questioni di valore (in quanto un bel bottone ora costa quasi quanto una pietra dura, e a volte anche di più), ma per correttezza, il materiale utilizzato sarà sempre dichiarato.

Bene, ora bando alle ciance, sarà meglio che mi metta al lavoro!

Claudia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>